Corte di Cassazione

Corte di Cassazione

Uso illecito di mezzi aziendali

Corte di Cassazione

L’utilizzo non sporadico ed occasionale ma, al contrario, sistematico e ripetuto, degli strumenti aziendali per accedere alla rete internet per ragioni estranee alla prestazione lavorativa, integra una condotta contraria ai più elementari obblighi di correttezza e buona fede e pertanto giustifica il licenziamento.

.

(Corte di Cassazione, sez. Lavoro, sentenza n. 14862/17)

“La lesione del diritto alla riservatezza determina un illecito ai sensi dell’art. 2043 c.c.al quale tuttavia non consegue un’automatica risarcibilità dovendo il pregiudizio morale o patrimoniale essere comunque provato secondo le regole ordinarie.”

(Corte di Cassazione, Sezione 1 civile Sentenza 20 settembre 2013, n. 21612)

L’art. 24 del D.lgs 196/2003 lettera f), consente di prescindere dal consenso della parte interessata per il trattamento di dati personali quando quest’ultimo sia necessario per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, a condizione che i dati siano trattati esclusivamente per tale finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento.

Ciò che rileva, ai fini della esimente di cui all’articolo 24, non è la concreta idoneità della documentazione prodotta dalla (OMISSIS) in quella causa a provare la sua tesi difensiva (valutazione che compete al giudice della causa stessa), ne’ la ammissibilità di tale produzione documentale (idem), bensì la sua oggettiva inerenza a tale specifica difesa, quindi alla finalità di addurre elementi atti nella specie a sostenere il rigetto delle domande contro di essa rivolte.

Studio Legale Vitelli

Di cosa ci occupiamo

L'Avvocato Vitelli è in costante aggiornamento e si sottopone di continuo a esami e certificazioni per attestare le proprie competenze sulla sicurezza informatica, la tutela delle informazioni e i reati informatici.

Lo Studio si occupa inoltre di Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi condivisi, tutela dei minori).

Presta la propria opera in difesa di imputati e persone offese sia sugli aspetti civili (ha patrocinato in giudizi anche avanti al Tribunale per i minori) che penali (come maltrattamenti e violenze in ambito familiare).

Privacy e nuove tecnologieDiritto di famiglia

Giorni e Orari

Dal Lunedì al Venerdì
15:00 - 18:30
Mercoledì chiuso

Quando

Dove Siamo

Il nostro studio
si trova a Latina,
in Via Satrico, n. 14

Dove

Telefono

Potete contattarci ai numeri
(+39) 329-7452375
(+39) 0773-402022

Chiama

Recapiti

Contattaci all'indirizzo
ev@studiolegalevitelli.it
o compila il form di contatto

Contattaci